Avvisi

2° Girolibro degli Stazzi 2016

2° Girolibro degli Stazzi 2016

Posizione

Luogosanto, Viddalba, Bortigiadas
Italia
IT

È previsto per domenica 16 ottobre il secondo appuntamento stagionale col Girolibro degli Stazzi, l'evento organizzato dallaBiblioteca Comunale di Luogosanto e dedicato a tutti gli amanti della lettura e del trekking nelle campagne galluresi.

Dopo l'escursione costiera tra Trinità e Vignola, ora si esplora l'entroterra al confine tra Anglona e Gallura. Si andrà alla scoperta di Monti Ruju, la piccola ma spettacolare montagna rossa che sovrasta le terme di Casteldoria e la piana di Tisiènnari.

Si percorrerà un tracciato circolare di 8 chilometri che parte dal villaggio di Giúncana (Comune di Viddalba), si inerpica fino al caratteristicoMonti Stampatu e, riscoprendo antichi sentieri, valica sul versante del Comune di Bortigiadas per arrivare alla cussoggja di Lu Scupàggiu, sulle rive del lago di Casteldoria. Al ritorno si farà tappa al monumento naturale di Lu Frati e la Monza.

 

Il circolo di lettura Sèmiti di Paràuli animerà le tre soste letterarie previste proseguendo il discorso sugli incipit trattato la scorsa domenica. Stavolta si parlerà dell'importanza del primo capitolo in un romanzo e del momento fondamentale in cui appare un personaggio che dà vita a una storia. I partecipanti possono contribuire portando un brano che descrive un personaggio amato o (ri)leggere il romanzo sperimentale di Italo Calvino Se una notte d'inverno un viaggiatore.

 

L'escursione dura tutta la giornata e richiede un minimo d'allenamento ed esperienza escursionistica. Il percorso si svolge quasi tutto su unsentiero nella macchia mediterranea, con due ripide salite, per un dislivello totale di 500 metri. È necessario dotarsi di uno zaino comodo, due litri d'acqua, pranzo al sacco, giacca a vento, pantaloni lunghi e scarponcini.

 

La partenza è prevista alle ore 8:00 in auto dalla piazza di Luogosanto oppure direttamente alle 9:30 dalla chiesa di Giúncana (lungo la strada Bortigiadas-Viddalba).

 

La partecipazione è gratuita.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso d'infortunio.

Date e itinerari possono subire modifiche.
Per altre informazioni:
Biblioteca Comunale di Luogosanto
Via Dante Alighieri - 07020 Luogosanto

Apertura: martedì e giovedì, ore 10-13 e 16-19
079652047 - 3394767303
biblioteca.luogosanto@gmail.com

Pagina Facebook Biblioteca di Locusantu

Data Evento: 
Dom, 16/10/2016 - 08:00

Puoi trovarci anche su

Contatti

Biblioteca Comunale G. M. Dettori Tempio Pausania

Ex Convento degli Scolopi Piazza del Carmine

Tel: 079 671580

Orario di Apertura

Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 14.00; 15.30 - 19.30.

Sabato 10.00 - 13.00 (solo prestito e restituzione libri)