Domenica 30 ottobre si chiude in bellezza a Luogosanto la sesta edizione del Girolibro degli Stazzi, la manifestazione culturale e sportiva pensata dalla Biblioteca Comunale di Luogosanto e dai suoi utenti per tutti gli amanti del trekking e della lettura.
Per il quarto e ultimo appuntamento è prevista un'escursione con partenza e ritorno alla basilica di Luogosanto, esplorazione del parco archeologico, naturalistico e sportivo delle tre cime di Monti 'Juanni, Monti Ruju e Monti Casteddu, dei boschi e degli stazzi di Azzògana, Vidiera e Astàina, e del superpanoramico Monti Padru (587 metri s.l.m.), a Canaili, la cussoggja condivisa dai comuni di Luogosanto e Luras.
Si faranno tre soste letterarie per leggere e discutere alcuni emblematici e memorabili finali di romanzi, e sopratutto di come finiscono i libri… che non finiscono. I partecipanti possono portare il finale di romanzo che preferiscono o raccontare un'opera d'arte incompiuta.
L'escursione dura tutta la giornata e richiede un minimo d'esperienza escursionistica e un buon allenamento. Il percorso è lungo 13 chilometri e si svolge lungo sentieri, strade sterrate e asfaltate. Numerosi i saliscendi, per un dislivello totale in salita di 600 metri. È fondamentale equipaggiarsi con uno zaino comodo, due litri d'acqua, pranzo al sacco, giacca a vento e scarponcini.
La partecipazione è gratuita. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso d'infortunio.
L'appuntamento è per le ore 9:00 (ora solare!) davanti alla basilica di Luogosanto, oppure, se si vuole fare colazione insieme agli altri partecipanti, alle ore 8:30 presso Il Baretto, sempre in Piazza della Basilica.
Per altre informazioni contattare la biblioteca al numero 3394767303, all'indirizzo biblioteca.luogosanto@gmail.com o nella pagina Facebook Biblioteca di Locusantu.
Ex Convento degli Scolopi Piazza del Carmine
Tel: 079 671580
Orario di Apertura